Tra le cose che amo fare nel tempo libero c'è il cucinare anche se lo sapete bene, io non sono una food blogger, piuttosto mi diletto ad imbandire la tavola e a sperimentare ricette for dummies. In Primavera tutto si rinnova, anche la casa cambia il colore e il miglior modo per omaggiare la stagione dei fiori per me è organizzare un Brunch di Primavera.
Come organizzare un brunch
E' una tradizione anglosassone quella del brunch e ricordo bene la prima volta che ho preso familiarità con essa: me ne sono innamorata. Ancora non capisco chi guarda al brunch con scetticismo, trovo sia davvero questo, un momento meravigliosamente spensierato da trascorrere in compagnia di amici e parenti.
Ed ecco che ho pensato che non c'è modo migliore di inaugurare la stagione con un Brunch di Primavera.
Inviti e orario
Come ogni evento che si rispetti anche il brunch necessita di un invito. Si tratta comunque di un appuntamento informale ma insolito, io credo sia piacevole utilizzare un po' di creatività per creare degli inviti originali. Niente carta patinata e foglia oro, che ne dite di inviti digitali da inviare via whatsapp agli invitati?
Io ho creato il mio in pochissimi minuti, una volta inserite le informazioni mi è bastato inviare l'invito e assicurarmi che fosse arrivato a destinazione.
Se vi piace, potete scaricarlo qui in due varianti.
Per quanto riguarda l'orario del brunch ci sono due opzioni, la prima è quella di stabilire un orario fisso in cui far arrivare gli ospiti, la seconda invece prevede un orario aperto, così che gli ospiti possono organizzarsi e arrivare al brunch all'orario che preferiscono.
Il mio consiglio è quello di non fissare un orario che vada oltre le 11:30, ricordate che i vostri ospiti probabilmente hanno saltato la prima colazione per partecipare al vostro Brunch.
Allestimento
Se la giornata lo concede e avete spazio, il mio suggerimento è quello di allestire il vostro brunch in giardino o in terrazzo ma non dimenticate di avvisare gli ospiti così che possa vestirsi in maniera adeguata.
Per l'allestimento invece dovrete prima decidere se si tratterà di un brunch a buffet in piedi o seduti. Se non siamo tanti, io preferisco allestire la tavola dove ci sediamo per mangiare, ponendo le portate al centro lungo il runner e su un altro tavolo invece metto tutte le bibite.
Ogni invitato dovrà avere a sua disposizione una tazza, un bicchiere, due posate e due piatti.
Per quanto riguarda l'aspetto più scenografico, dato che siamo in Primavera, per me non possono mancare i fiori freschi, da posizionare sul tavolo delle bevanda e come centrotavola. Attenzione a non scegliere fiori con un profumo troppo forte per non infastidire gli ospiti a tavola.
Cosa preparare per un brunch di Primavera
Arriviamo al cuore del nostro brunch, ovvero il cibo che sarà servito. Dato che si tratta di un momento a metà tra la prima colazione e il pranzo, immagino per i miei ospiti un menù completo di preparazioni dolci e salate.
Ma per cominciare, ci vorrà un bel caffè.
Ecco il menù del mio brunch di Primavera:
Caffè e tè
Spremuta di arancia
Acqua aromatizzata
Acqua minerale
Pancakes
Girelle all'arancia e al cioccolato
Croissant
Muffin al cioccolato
Uova sode e strapazzate
Croissant salati
Panini napoletani
Tagliere misto
Quicke alla lorraine
Pinzimonio di verdure
Ecco, mi sembra voi abbiate ora tutto il necessario per organizzare un perfetto brunch di Primavera.
Per altri consigli e cose da fare durante la stagione, vi aspetto su Instagram con #365giorni e sulla mia newsletter!
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!