La dieta vegana è divenuta un regime alimentare di gran moda negli ultimi anni. Consiste nel non alimentarsi con cibi di origine animale e si basa principalmente sull'assunzione di legumi, frutta, verdura, oli vegetali e semi.
Molto apprezzata e largamente adottata in quanto riesce ad apportare all'organismo maggior benessere e più salute nel totale rispetto degli animali, questa particolare dieta non prevede carne, pesce, uova, miele e, ovviamente, latte e i suoi derivati.
Vediamo allora quali sono gli alimenti che proprio non possono mancare nella cucina di chi ha deciso di intraprendere questo percorso.
Alimenti indispensabili per una dieta vegana
Il latte vegetale è sicuramente un must e ne esistono di tantissime tipologie, così da venire incontro a tutti i palati. La varietà è molto vasta e potrebbe risultare difficile sceglierlo tra le varie opzioni.
Esiste infatti il latte di soia, il latte di mandorla, di cocco, ma anche d’avena o di farro. Il latte vegetale rappresenta la scelta ideale per le persone intolleranti al lattosio o, per l’appunto, per chi conduce una dieta vegana. L'utilizzo di questo prodotto, capace di tenere sotto controllo il colesterolo, consente di preparare moltissimi piatti, dolci o salati.
Il secondo alimento è senza dubbio tofu, ingrediente centrale per tutti gli appassionati di cibo vegano. Il tofu è ottenuto dai semi di soia gialla tramite un processo produttivo simile a quello utilizzato nella produzione del formaggio animale. Questo alimento di origine cinese dà un apporto nutrizionale simile a quello di cibi contenenti proteine animali. Ricco di potassio, povero di sodio e facilmente digeribile, può essere servito come antipasto o come secondo, magari saltato in padella assieme a un misto di verdure.
Poiché a lungo andare potrebbe stancare, è bene sapere che esistono moltissimi prodotti alternativi al tofu, che non utilizzano la soia.
La frutta secca è un ottimo modo per inserire le proteine all’interno della propria alimentazione, senza dover ricorrere a quelle animali. Particolarmente indicata per spuntini energetici e nutrienti, ne esistono varietà per tutti i gusti: frutta sgusciata, denocciolata, essiccata, tostata e così via. Per avere una panoramica completa di tutto quello che offre il mercato, si possono spulciare i cataloghi di frutta secca online, come quello di Bennet, che permettono anche di scoprire mix inattesi e gustosi. Attenzione a non esagerare con le porzioni, trattandosi di un alimento molto nutriente e al contempo calorico.
I semi oleosi sono alimenti ricchi di proprietà benefiche per l'organismo. Tra questi troviamo i semi di girasole, di zucca, di lino, di sesamo e tantissimi altri. Questi prodotti possono essere utilizzati all'interno di insalate, ma anche per realizzare dolci diversi dal solito. Al loro interno sono presenti vitamine, minerali a grassi insaturi; composizione che rende questi semi nutrienti e benefici per l'organismo.
Tra le più difficili rinunce in favore di un’alimentazione vegana rientra sicuramente quella del parmigiano, alimento principe nella dieta mediterranea. Il lievito alimentare a scaglie promette, almeno parzialmente, di non far rimpiangere questo prodotto, apportando anche importanti benefici all'organismo. Ottimo per insaporire pasta, riso e verdure, questo non è altro che lievito di birra essiccato e ridotto in piccole scaglie da consumare con regolarità ma senza esagerare
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!