Storie, racconti ed esplorazioni alla ricerca della felicità di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach
mercoledì 16 febbraio 2022
•
by Sabina Petrazzuolo
Passeggiare, nuotare e farsi i selfie tra i palloncini: benvenuti al Balloon Museum
Chiudete gli occhi e provate a immaginare la città eterna invasa da palloncini, di ogni forma e colore, che nell'insieme creano opere d'arte da osservare e da attraversare. No, non si tratta di una visione ma della mostra Let's Fly ospitata all'interno del primo museo dedicato alla Balloon e all'Inflatable Art.
Un luogo colorato e incantato dove sembra quasi doveroso ritornare bambini, tra la spensieratezza e la leggerezza degli anni lontani. Ma anche un luogo che invita alla riflessione sul riciclo e sulla sostenibilità ambientale: questo è il Ballon Museum di Roma.
Balloon Museum a Roma: la mostra Let's Fly
Bastano pochi istanti all'interno del museo per vivere un'esperienza al di fuori dell'ordinario dove la realtà e l'immaginazione si fondono e si confondono. Ci sono i colori e le influenze pop, ci sono le opere da osservare e quelle da attraversare, fino a perdersi e immergersi. Let's Fly è tutto questo.
Situata all'interno del primo museo interamente dedicato alla Balloon e all'Inflatable Art, la mostra sarà visitabile fino al 5 marzo 2022 all'interno degli spazi del Pratibus District a Roma.
Il percorso, che si snoda su una superficie di 5000 metri quadrati caratterizzata da installazioni ad alta interattività , invita i visitatori di tutte le età a dialogare con le opere esposte utilizzando un personale e soggettivo linguaggio. Ci sono dei suggerimenti e degli indizi, eppure è la nostra mente che è chiamata a fare tutto il resto. A soffermarsi sulla leggerezza dei palloncini o ad andare oltre.
Se da una parte, infatti, l'esposizione al Balloon Museum sembra un concentrato di entertainment per grandi e bambini, dall'altra invece emerge gentilmente anche l'invito a una responsabilità ambientale che passa proprio per la consapevolezza. Le stesse installazioni, infatti, sono state concepite con materiali biodegradabili e riciclabili.
Tra le sale espositive che si attraversano seguendo il percorso poi, troviamo le sculture realizzate con palloncini di colori, forme e misure diverse che portano la firma di Cyril Lancelin, artista francese tra i più celebri esponenti della inflatable art e i catalani Penique Productions.
Il Ballon Museum è situato a Roma, all'interno degli spazi del Pratibus District in Viale Angelico 52, a pochi passi dalle fermate della metro A Lepanto e Ottaviano. La mostra resterà aperta fino al 5 marzo.
Mi chiamo Sabina, ho 30 anni e sono nata sotto il segno del leone. Scrittrice, Content Manager, autrice di 365 giorni, tutti i giorni per essere felice. Nata a Napoli, Vivo a Roma.
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!