Salame al cioccolato con tre semplici ingredienti
Nessuna cottura, tre ingredienti e un po' di zucchero e cacao amaro a vostra discrezione. Non ci sono uova, né latte e né burro. Incredibile ma vero, in pochissimi minuti potrete realizzare un dolce squisito con poca spesa e massima resa.
Quando l'autunno arriva, la voglia di rimettersi ai fornelli è tanta, soprattutto in visa delle mie amate merende. E per una di queste occasioni ho pensato di realizzare un dolce semplicissimo che mettesse d'accordo tutti, anche gli intolleranti al lattosio.
Così è nata l'idea del salame al cioccolato al mascarpone senza lattosio. Tre semplici ingredienti, tanto amore et voilà: il dolce è servito. Continuate a leggere per la ricetta.
La ricetta del mese: salame al cioccolato al mascarpone
Con il salame al cioccolato si sa, si vince facile. Si tratta, infatti, di un dolce che mette d'accordo proprio tutti. Se poi lo si fa in poco tempo, e con pochissimi ingredienti, ecco che gli invitati alla merenda, o all'ora del dolce, sono tutti più contenti.
Vediamo insieme gli ingredienti necessari per il salame al cioccolato al mascarpone e la preparazione per circa 8 persone.
Ingredienti e ricetta del salame al cioccolato al mascarpone
- 300 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di mascarpone senza lattosio
- biscotti secchi (oro Saiwa)
- 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaio di cacao amaro
- zucchero a velo (a discrezione)
Preparazione
Mettete a sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria in una ciotola e nel frattempo dedicatevi alla preparazione dei biscotti. Schiacciateli, ma non troppo. Devono essere sbriciolati in maniera grossolana. Assicuratevi di eliminare tutte le briciole, per farlo potete aiutarvi con un colino.
Mentre il cioccolato fuso si raffredda, lavorare la crema al mascarpone con lo zucchero e aggiungeteci il cacao amaro. Infine versate il cioccolato e mescolate con una frusta. Ora aggiungete anche i biscotti.
Rovesciate il composto sulla carta forno e chiudete arrotolando, dando la forma tipica del salame al vostro dolce. Dopodiché chiudete i bordi e conservate il salame al cioccolato al mascarpone in frigo.
Se preferite, prima di servirlo, spolveratelo con dello zucchero a velo per rendere ancora più veritiera la somiglianza col salume (e per avere un gusto ancora più dolce). Et voilà: il salame al cioccolato al mascarpone senza lattosio è pronto.
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!