Se arriva un'improvvisa voglia di una scampagnata outdoor, ma il tempo o altre condizioni non ce lo permettono, ecco che organizzare un picnic in casa diventa la soluzioni più divertente e originale del momento. Credete sia da folli? Forse. Ma se questa scampagnata indoor è condivisa diventa persino divertente: provare per credere.
Come organizzare un picnic in casa
Organizzare un picnic al parco, ma senza parco è possibile: basta un po' di creatività , spirito di adattamento e fantasia nella creazione di una mise en place. Se poi abbiamo anche uno spazio outdoor da sfruttare, grande o piccolo che sia, ancora meglio.
Organizzare un picnic in casa è un'ottima idea per trascorrere una giornata divertente e alternativa in primavera o in estate e, in generale, tutte le volte che abbiamo voglia di convivialità , ma il tempo o altre condizioni ce lo impediscono. Scopriamo insieme come fare.
Organizzare un picnic in casa, la scelta della location
Se abbiamo a disposizione una terrazza o anche un piccolo balcone, neanche a dirlo, il picnic in casa è servito. Ma chi non ha uno spazio abitabile non deve, per forza, rinunciare alla scampagnata. Si può ricreare quella piacevole sensazione di stare all'aperto anche nella zona living: l'importante è spalancare le finestre e scegliere un locale luminoso, così da avere la sensazione di respirare l'aria del parco o della campagna.
Se la disposizione dei mobili ve lo permette, spostali in modo da creare degli ambienti ampi e spaziosi dove collocare il tavolo da picnic. L'alternativa è data dalla possibilità di sedersi a terra e mangiare, ovviamente con un telo colorato e cesti da picnic.
Creare l'ambientazione giusta
Una volta scelta la location occorre ricreare l'ambientazione giusta. Come? Scegliendo teli, copertine leggere e cuscini rigorosamente colorati. Se avete tovaglie e tovaglioli a quadretti sfoggiateli: quale occasione migliore di questa?
Cercate inoltre di adornare la stanza di destinazione al picnic in casa con piante e fiori freschi. Vanno bene quelle da interni, ma anche le edere o altre piante pendenti che danno la sensazione di ritrovarsi nella natura. Del resto è quella che dovete ricreare, no?
Abbigliamento e altri dettagli
Anche l'abbigliamento deve essere quello da picnic. Sì a look comfy chic, tipici delle scampagnate, ma anche a vestiti floreali e svolazzanti che ci facciano sentire belle anche in casa. E se avete un cappello di paglia, non abbiate paura di sfoggiarlo: stiamo o non stiamo organizzando un picnic?
Un altro paio di dettagli ai quali prestare attenzioni: preparate una playlist con canzoni allegre e spensierate e tenete a portata di mano giochi si società . Avete una chitarra? Bene, mettetela nella stanza e lasciate accordare le canzoni al musicista del gruppo.
Come organizzare un picnic in casa: il cibo
Una scampagnata di tutto rispetto deve avere, ovviamente, una particolare attenzione al lato culinario dell'esperienza in sé. Ma guai a trascorrere l'intera giornata ai fornelli: optate per cibi freschi e leggeri come cous cous, finger food, riso e focacce. Potete anche preparare una torta rustica salata e una crostata come dolce. In alternativa, se la stagione lo consente, provate a preparare la mia torta di fragole, metterà d'accordo tutti!
Da bere, invece, succhi di frutta e acque aromatizzate. Non dimenticate il caffè, da conservare nel thermos esattamente come si fa durante una scampagnata. E ora, non vi resta che condividere questa strana e folle giornata con le persone che amate di più.
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!