Quello di Pasqua è forse il periodo che, più di tutti, delizia il palato di noi italiani consentendoci di portare in tavola le migliori prelibatezze della cucina tradizionale regionale. Ne sono un esempio la mia adorata pastiera e il mio amato casatiello che, ogni anno, abbondano #AcasadiSabina e non solo.
Confrontandomi però con colleghi e amici ho scoperto che i piatti della tradizione pasquale in Italia sono tantissimi e tutti meriterebbero un assaggio. D'accordo, forse assaggiarli tutti tutti risulta un po' complicato, per questo ho selezionato in questo articolo gli imperdibile.
Attenzione, di ognuno di questi troverete diverse ricette e versioni online ma prestate estremamente attenzione al casatiello! Su quello non esistono varianti, c'è solo la ricetta originale, quella di mamma, e che troverete più avanti.
La crescia di Pasqua
Tra i piatti della tradizione pasquale troviamo la crescia di Pasqua, una focaccia cresciuta tipica delle Marche che, come il nome stesso suggerisce, si consuma nel periodo di Pasqua. È conosciuta anche il nome di torta al formaggio, per via del suo ingrediente principale che è il pecorino. È molto diffusa anche a Roma, soprattutto in occasione della colazione pasquale salata. Si accompagna con salumi e vino rosso!
L'insalata Pasqualina
Un po' come per la nostra insalata di rinforzo, il piatto campano che non manca mai in tavola a Natale, così è l'insalata Pasqualina per i veneti. Si tratta, infatti, di una portata immancabile, e anche piuttosto salutare, per la tradizione regionale. L'insalata Pasqualina, come il nome stesso suggerisce, è una croccante insalata soggetta a numerose varianti ma con un solo punto fermo: la presenza delle uova sode. Solitamente, comunque, per la sua realizzazione vengono utilizzati prodotti di stagione come asparagi o fave.
La Pasqualina
La Pasqualina è una delle torte salate più buone e apprezzate di questo periodo. Si tratta di una ricetta salata, tipica della cucina ligure, che si prepara, come il nome suggerisce, nel periodo pasquale. Ha un ripieno ricco e saporito a base di crema di bietole, o spinaci, ricotta, formaggio e uova intere (aggiunte in fase di preparazione), posto all'interno di un doppio involucro di sfoglie simile a quello della pasta brisé.
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!