Storie, racconti ed esplorazioni alla ricerca della felicità di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach
sabato 13 febbraio 2021
•
by Sabina Petrazzuolo
La ricetta del mese: torta al caramello salato con arachidi e cioccolato
Avete presente quella storia della dieta e del peso forma? Ecco, dimenticatela adesso, perché con la torta al caramello salato con arachidi e cioccolato, ogni morso corrisponde a tante, tantissime calorie. Ma ogni tanto, un peccato di gola, è giusto concederselo.
Torta al caramello salato con arachidi e cioccolato
L'idea di questa torta è nata per caso, ma la sua realizzazione è anche merito vostro. Ero, infatti, alla ricerca di un dolce per San Valentino e, dopo aver scandagliato il web, ho proposto alcune idee tramite un sondaggio sul mio profilo Instagram e, a quanto pare, i più golosi hanno votato: dovevo preparare una torta al caramello salato con arachidi e cioccolato e, soprattutto, scrivervi.
Detto fatto! Dopo una giornata in cucina la torta è pronto: e che risultato! E questa che segue è la ricetta.
Torta al caramello salato con arachidi e cioccolato, la ricetta
Per la torta ho utilizzato uno stampo rotondo di 26 cm.
Ingredienti per la torta al caramello con arachidi e cioccolato
Per il Pan di Spagna
- 4 uova
- 130 g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 70 grammi di farina
- un cucchiaio di lievito per dolci
- 60 grammi di amido di mais
- 20 grammi di cacao amaro in polvere
- 1 pizzicodi sale
Per la prima farcitura (sì, la torta ha una doppia farcitura)
- 300 g di zucchero
- 150 g di burro
- un bicchiere di latte
- 200 grammi di arachidi salate e tostate
Per la seconda farcitura
- Caramello salato (da fare in casa)
Decorazione
- 200 gr di cioccolato fondate
- alcune arachidi salate e tostate
- alcune nocciole tostate
- un biscotto sbriciolato
Procedimento
Per la preparazione del Pan di Spagna, montate le uova con lo zucchero e la vanillina e aggiungete un pizzico di sale. Dopo di che, aggiungete farina, amido di mais, lievito e cacao. Mescolate tutto con un cucchiaio fino ad avere un composto liscio e quasi vellutato.
Preparate lo stampo per la torta, imburratelo e versate il composto al suo interno. Poi mettete in forno precedentemente riscaldato per circa 25 minuti a 180 C°. Quando il Pan di Spagna sarà pronto, rimuovetelo dal forno e lasciatelo raffreddare.
Farcitura
Fate sciogliere lo zucchero insieme al burro a fuoco lento in un pentolino antiaderente. Mette a bollire il latte e aggiungetelo al composto e lasciate cuocere per pochi minuti. Poi, una volta ottenuto un composto denso aggiungete le arachidi e lasciate raffreddare.
Prendete la prima farcitura, quella con le arachidi e spalmatela sul Pan di Spagna precedentemente tagliato a metà in maniera omogenea. Poi lasciate riposare in frigo per almeno un'ora. Finito questo tempo, aggiungete il composto di caramello salato e rimettete in frigo la torta al caramello salato con arachidi e cioccolato.
Decorazione
Una volta raffreddata la farcitura è giunto il momento di decorare la nostra torta al caramello salato con arachidi e cioccolato. Per farlo, prendete il cioccolato e lasciatelo sciogliere a bagno maria. Quando è pronto, stendetelo con cura sulla torta; aggiungete a piacere arachidi, nocciola e un biscotto sbriciolato.
re sulla torta.
Et voilà, la torta al caramello salato con arachidi e cioccolato è pronta.
Mi chiamo Sabina, ho 30 anni e sono nata sotto il segno del leone. Scrittrice, Content Manager, autrice di 365 giorni, tutti i giorni per essere felice. Nata a Napoli, Vivo a Roma.
Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.
Ultime da Instagram
Copyright
I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!