Aspiranti scrittori: il viaggio come musa ispiratrice
C'è chi trova l'ispirazione nel buio della camera proprio prima di addormentarsi, chi guardando il mare, chi ancora mentre è in coda alle poste. E in effetti, chi come me ha fatto della scrittura uno scopo di vita, può confermare che l'ispirazione piomba addosso in qualsiasi momento.
Tuttavia ci sono alcuni luoghi nei quali il flusso creativo sembra scorrere piuttosto bene. E posso confermarvi che è così. A me, personalmente, è successo a Parigi: mi sono innamorata di nuovo della città più romantica del mondo proprio perché è lì, che durante un viaggio in solitaria, ho scritto il mio primo libro.
Parigi e quel fascino creativo irresistibile
Tutti gli aspiranti scrittori dovrebbero provare cosa vuol dire scrivere con vista sulla Torre Eiffel. Del resto, la città francese è da sempre una calamita per i più grandi talenti del mondo. Da James Joyce a Francis Scott Fitzgerald fino a Ernest Hemingway, tutti i nomi letterari hanno elogiato la Viles des Lumieres. E in effetti, tra pasticcerie, giornate tranquille trascorse al parc du Champ de Mars e un caffè nella celebre Shakespeare and Company al 37 rue de la Bûcherie, l'ispirazione è di casa.
L'Havana di Ernest Hemingway
Anche in questo caso i capolavori letterari di Ernest Hemingway ci suggeriscono che l'Havana è una destinazione per espiranti scrittori. La strabiliante atmosfera delle sue strade è una vera e propria fonte di ispirazione per chi cerca idee per la scrittura.
Fuerteventura, tra mare e montagna
L'oceano da una parte, le montagne dall'altra e chilometri di strada sterrata da percorrere per raggiungere alcuni dei luoghi più belli del mondo. Fuerteventura è una vera e propria fonte d'ispirazione per aspiranti scrittori dall'animo selvaggio. Una passeggiata tra i villaggi dei pescatori e un pomeriggio passato a contemplare la Montagna sacra di Tindaya riempirà di ispirazione la vostra mente e il vostro cuore. Assicuratevi di avere necessario inchiostro nella penna.
Lerici, il Golfo dei Poeti
Il nome stesso è una premessa e non potrebbe essere altrimenti. Il Golfo dei Poeti, nella Riviera di Levante, è una di quelle destinazioni imperdibili di chi sogna di diventare scrittore. Il mare da una parte e le casette colorate che si affacciano sul porto. Lerici è conosciuta come il Golfo dei Poeti proprio perché poeti, scrittori e artisti dal calibro di Dante, Lord Byron e David Herbert Lawrence, hanno fatto di questo luogo la fonte di ispirazione dei loro capolavori.
Londra, ispirazioni in movimento
Londra è una città che non dorme mai, neanche di notte. Mai scontata e sempre in movimento, la capitale britannica trasuda arte e creatività in ogni suoi angolo. Virginia Woolf, E. M. Forster, Lytton Strachey, Clive Bell hanno scritto in questa città, pubblicando opere che hanno influenzato e cambiato per sempre la letteratura.
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!