Questa sarà un'estate diversa dal solito, dove la maggior parte di noi opterà per la staycation, o per una vacanza in città, che voglio dire, non è per forza di cose un dramma. C'è un'altra buona parte di italiani però, che è alla ricerca del contatto con la natura, un'esperienza immersiva per rigenerare i sensi. E cosa meglio del lago può aiutarci a compiere la missione?
Benvenuti sul lago di Lugano
Se il vostro obiettivo di questa estate riguarda la pace interiore e la percorrenza di luoghi sacri e silenziosi con vista mozzafiato, la destinazione non può essere che quella naturale. Le mete per ristabilire l'equilibrio con se stessi, dove organizzare gite sul lago, leggere un libro e lasciarsi sedurre dalla musica della natura, sono oggi più volute che mai.
E a Lugano, c'è un lago delle emozioni, dove si districano itinerari slow per una vacanza sostenibile e immersa nella natura. Tra i tour in stile slow foot, da programmare, il primo sul versante della sponda comasca la visita al borgo di Claino con Osteno, un paese diviso tra montagna e lago.
La zona rurale è un museo a cielo aperto con il suo Borgo Dipinto. Nel centro storico sulle facciate delle abitazioni un eccezionale ciclo di graffiti, un percorso tra un sali scendi di viuzze dove tutto è perfetto e da visitare col naso all'insù. Ma questo territorio nasconde molto di più.
La zona rurale è un museo a cielo aperto con il suo Borgo Dipinto. Nel centro storico sulle facciate delle abitazioni un eccezionale ciclo di graffiti, un percorso tra un sali scendi di viuzze dove tutto è perfetto e da visitare col naso all'insù. Ma questo territorio nasconde molto di più.
Cosa fare nei dintorni del Lago di Lugano
Proseguendo il viaggio verso Porlezza si arriva alla frazione di Osteno, un'oasi naturale con le spiagge e uno specchio d'acqua cristallino, considerato anche dal FAI come uno dei luoghi del cuore. Curioso da visitare il lungolago con i ristoranti che si affacciano sul lago e dove è possibile attraccare con barche e motoscafi.
Le Grotte di Rescia, sempre a Osteno, sono un gioiello naturale. Queste caverne, già dal ‘700 erano meta di turisti provenienti da tutta Europa, rappresentano una rarità a livello nazionale.
Verso Valsolda si arriva nel “Piccolo mondo antico”, sulla sponda italiana del Lago di Lugano, c'è Villa Fogazzaro Roi, uno dei beni Fai in provincia di Como. E, proprio di fronte alla Villa il borgo di Santa Margherita, un gioiello incastonato nella natura raggiungibile solo via lago. Fino a qualche decennio fa, l'oasi naturale era raggiungibile anche con la funicolare dalla Valle d'Intelvi, ora ci sono 1800 scalini da percorrere per andare a osservare il lago dall'alto, dal paese di Alta Valle Intelvi infatti, si può ammirare il Lago di Lugano nella sua interezza.
Le attività outdoor
Per gli amanti del trekking e della bike gli innumerevoli sentieri mappati a Porto Ceresio, tra cui quelli per il Monte San Giorgio, luogo Unesco tra la provincia di Varese, le aree dei monti Pravello e Orsa e il Canton Ticino, circondato dai due rami meridionali del Lago di Lugano.
Il Monte San Giorgio è tra i più importanti giacimenti di fossili marini al mondo.
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!