Come ogni anno ad Aprile arriva uno dei momenti più attesi per tutti i food addicted, a parte la Pasqua intendo. Sto parlando del Carbonara Day, la giornata istituita per celebrare uno dei piatti più iconici della cucina italiana.
E voi siete pronti a mettervi ai fornelli?
Carbonara Day, la sfida
Quello che accadrà con il Carbonara Day sarà una vera e propria sfida a suon di uova e guanciale. Si comincia alle 10 e ci sono poche e semplici regole per partecipare alla gara che si terrà sui social network. Il vostro compito sarà quello di condividere, utilizzando gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraHomemade le foto delle vostre ricette, opionioni e consigli su Instagram, Facebook e Twitter sul piatto più celebre della cucina italiana.
Pasta, uova, guanciale ovviamente non possono mancare, ma a queste possono e devono essere aggiunte creatività e fantasia. Sì, le varianti della carbonara in questo giorno sono ammesse e io, ne ho raccolte alcune per voi.
Ricetta della carbonare e le sue varianti
Carbonara veggie
Se i vostri ricordi gastronomici più belli sono legati alla carbonara ma avete scelto di non mangiare più la carne, l'ispirazione arriva dai migliori chef stellati e dai ristoranti gourmet: la carbonara veggie. Il guanciale viene sostituito dalle verdure di stagione come carciofi e zucchine, meglio se romanesche.
Carbonara creativa
Di carbonara ce n'è solo una, l'abbiamo detto. Perché lei, la regina delle tavole romane è indiscussa. Tuttavia nel giorno del Carbonara Day la creatività è concessa. Anche in questo caso sono ammessi carciofi, che con il guanciale si sposano alla perfezione, ma anche zucca, scamorza e zafferano.
Carbonara al tartufo
Provare per credere, la classica carbonara con l'aggiunta di tartufo nero è divina. Questo prodotto si sposa benissimo con guanciale, uova e pecorino.
Torta rustica alla carbonara
Non solo di pasta è fatto il Carbonara Day. Il piatto più amato dai romani e dall'Italia può essere portato in tavola in una gustosa variante: una torta rustica con pancetta, uova e pecorino romano. Una base di pasta sfoglia o pasta brisè accoglierà l'anima più buona della carbonara, anche in versione mini.
Carciofi alla carbonara
La primavera porta con sé prodotti della terra deliziosi, tra questi i carciofi. Che ne dite in occasione del Carbonara Day di portare in tavola un antipasto originale e delizioso? I carciofi in questo caso possono essere cotti e poi ricoperti di uovo sbattuto, pecorino e guanciale.
Supplì alla carbonara
E come non includere nella nostra lista il supplì alla carbonara? La classica pallina di riso, impanata nell'uovo e pan grattato e poi fritta accompagna da sempre i nostri pasti più gustosi. In questo caso guaciale, tuorlo e pecorino grattugiato si amalgamano alla perfezione e il risultato è divino.
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!