Il vincitore o la vincitrice del primo posto otterrà il Zalando Design Award 2019, i primi tre posti vinceranno premi in denaro e dei buoni per Zalando Privé.
“My Symbol of Joy”, il concorso di Zalando Privé
Molto più di un concorso, una vera e propria chiamata per tutti i talentuosi creativi che hanno voglia di mettersi in gioco ed esprimere il loro talento attraverso l’espressione della felicità. L’unica regola? Metterci un po’ di se stessi e raccontare attraverso l’arte il proprio concetto di felicità. Del resto come diceva Socrate una vita frenetica può essere sterile.
Partendo da questo presupposto Zalando Privé ha pensato ad un concorso che metta in mostra non solo il valore dei chiamati all’appello ma che ponga un accento su quelle piccole cose, sui valori e le tradizioni che ci donano ogni giorno un po’ di felicità.
La felicità, un diritto e un dovere
Del resto la vita non è forse una continua corsa alla ricerca di quell’attimo eterno di felicità? La società contemporanea e i suoi veloci movimenti, ci portano troppo spesso a trascurare le cose per noi importanti, una cena con gli amici e con la famiglia a una passeggiata con il cane.
“My Symbol of joy” vuole essere proprio questo, più che un semplice concorso si tratta di un vero e proprio omaggio alla felicità. Attraverso una shopper di tela, accessorio che ci accompagna nella vita di tutti i giorni, possiamo (e dobbiamo) tutti ricordarci sempre di quanto sia importante ritagliarci dei momenti per noi e per i nostri affetti.
Come funziona il concorso di Zalando Privé
Il concorso di design Zalando Privé è rivolto a studenti, creativi, designer e chiunque altro sia interessato, con l’obiettivo di sviluppare l’idea per una shopper di tela che ci faccia provare un attimo di gioia nel tran-tran quotidiano, migliorando in tal modo la consapevolezza del ruolo della felicità nella nostra vita.
Come funziona "My Symbol of Joy"?
Quello che è richiesto ai partecipanti è di creare un disegno che nella sua esistenza sia in grado di regalare un attimo di felicità e che faccia dimenticare, per un breve momento, lo stress, la frenesia e la pressione.
La shopper di tela è una fedele compagna di viaggio e di avventure quotidiane e in questo caso si farà portatrice di un messaggio di gioia, ricordandoti simbolicamente l’importanza della felicità. Il design può consistere in elementi tipografici, in un fumetto o in una tua illustrazione.
L’idea dovrà essere presentata mezzo foglio A4, tenendo conto dei seguenti fattori:
- L’idea proposta deve basarsi su un esame critico di argomenti quali la gestione dello stress, la capacità di imporsi uno stop, la felicità e la coscienza di sé nella vita di tutti i giorni.
- In teoria, il disegno deve essere adatto a essere riprodotto sulla superficie di una classica shopper di tela.
- La domanda chiave è la seguente: qual è la mia definizione o la mia interpretazione del concetto di felicità e come posso disegnarla per ricordarmene nei momenti più stressanti della giornata?
Per altre informazioni in merito al concorso e per conoscere il team di esperti del settore che compongono la giura, vi rimando direttamente alla pagina di “My Symbol of Joy”. In bocca al lupo a tutti!
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!