E allora l'ho fatto, ho preso un biglietto aereo low cost e sono volata a Parigi due giorni, un tempo ragionevole per riempire testa e cuore di nuova linfa vitale e per lasciarmi ispirare nella scrittura.
Ispirazioni da Parigi
Non sono stata poi così innovativa, da che ricordo, Parigi è sempre stato il luogo che ha ispirato scrittori e grandi artisti, ho ricalcato un po' le loro orme, trascorrendo le mie ore tra le caffetterie letterarie di Parigi e il Parc du Champ de Mars.
Non è mancata poi una capatina da Ladurèè con annessa passeggiata sugli Champs Elysees, e per quanto avrei voluto trascorrere l'intera giornata qui ordinando la qualunque, ho preferito prendere i miei macarons del cuore e tornare al parco visa Torre Eiffel per continuare a scrivere.
Una passeggiata al cimitero di Père Lachaise mi sembrava un'ottima idea, del resto l'arte vive qui, inoltre sono passati diversi anni dalla mia ultima visita. Tuttavia le tombe di Oscar Wilde, Marcel Proust, Victor Hugo e altri celebri artisti dovranno attendere ancora, due giorni sono troppo pochi per visitare Parigi e ho dovuto fare delle scelte.
Come vi ho anticipato, il parc du Champ de Mars è stato il luogo dove ho amato trascorrere le mie ore alla tastiera del mac, complici il sole e i macarons di Ladurè.
Qualche ora però l'ho concessa ad una passeggiata sulla Rive Gauche, soprattutto perché la mia intenzione era quella di raggiungere la libreria Shakespeare and Company al 37 rue de la Bûcherie. E' qui che nel 1922 venne pubblicato Ulisse di James Joyce quando nessuno voleva farlo. Inoltre la libreria è diventata il salotto di molti scrittori tra cui Francis Scott Fitzgerald e Ernest Hemingway. Non potevo davvero non trascorrere qualche ora nella sala di lettura di quella che è l'anima della letteratura mondiale.
E poi la colazione.
A Parigi anche la colazione è magica. Anche un semplice caffè non è più l'abitudine che ho in Italia per iniziare la giornata. Ho scelto appositamente la caffetteria per sedermi al tavolo e perdermi tra le chiacchiere a volte sussurrate dei passanti, e l'odore dei croissant appena sfornati.
Parigi mi ha riempita il cuore e gli occhi di nuove visioni. Credo proprio che chiunque di voi sia alla ricerca di nuove ispirazioni, questa è la destinazione giusta.
Per altri viaggi e ispirazioni vi aspetto #SabinaViaggia
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!