Gennaio è un mese complicato, lungo e faticoso sotto molti aspetti, tuttavia la volontà di cucinare healthy è più viva che mai in questo periodo: abbiamo salutato i bagordi Natalizi ma scorgiamo all'orizzonte frittelle e chiacchiere di Carnevale. Insomma non c'è mai tregua.
Poi capita che resisti e ci riesci anche bene per i primi due o tre giorni di dieta/detox/depurazione o quello che è, ma poi succede che la voglia di dolce è più forte di qualsiasi buon proposito.
La ricetta che vi propongo oggi è dolce e deliziosa, semplicissima e anche salutare, insomma vi aiuterà a sopprimere quella voglia di dolci e di zucchero tipici del freddo e lungo inverno. Protagonisti della ricetta: i datteri.
Un ingrediente speciale: i datteri
Prima di darvi la ricetta alla crema di datteri incoronata come "quella del mese", lasciate che vi dica qualcosa su questo frutto troppe spesso sottovalutato.
I datteri sono dei frutti che crescono sulla palma Phoenix Dactylifera coltivata nelle aree a clima caldo di tutti i continenti.
La nostra tradizione prevede il consumo dei datteri soprattutto e soltanto durante le feste natalizie e lasciatemi dire che è davvero un peccato viste le proprietà nutrizionali e i benefici di questi frutti.
Sapevate che le fibre dei datteri aiutano a ridurre il colesterolo e proteggono il colon? I tannini invece sono antinfettivi, antinfiammatori, antiossidanti e antiemorraggiaci e ancora la vitamina B influisce in maniera positiva sul metabolismo e la vitamina k favorisce una buona coagulazione.
Insomma, tanti buoni motivi per preferire i datteri a molti altri cibi.
La ricetta del mese: crema di datteri
Questa ricetta è davvero semplicissima. L'idea mi è venuta proprio dopo Capodanno, quando mi sono accorta di avere una quantità notevole di datteri nel cesto della frutta. Ho cominciato a mangiare due datteri al giorno per reprimere la mia voglia di dolci ed è stato in quel momento che non solo ho riscoperto questo frutto e il suo sapore delizioso, ma ho pensato di creare una crema di datteri da mangiare sola o accompagnata da biscotti.
Ingredienti e ricetta crema di datteri
Ingredienti
- 500 gr di datteri denocciolati crudi
- 350 ml di acqua
Preparazione
Mettete i datteri in ammollo per circa due ore. Poi scolateli e versateli nel frullatore con la stessa acqua dei datteri. Azionate il frullatore e procedete fin quando otterrete una crema liscia.
La crema di datteri può essere conservata in frigorifero per 2/3 giorni. Può essere mangiata al cucchiaio oppure accompagnata da biscotti. Io per completare la merenda salutare ho preparato dei biscottini ai semi di chia.
Buona merenda!
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!