lunedì 24 settembre 2018

Diventare Blogger Professionisti: il brief

Wikipedia docet: Brief inteso come documento riepilogativo programmatico.
E' chiaro quindi, ancora una volta, quanto sia importante l'aspetto della "programmazione" nella vita e nel lavoro di ognuno noi soprattutto quando si intraprende una carriera da "solista", ma non è di certo un'esclusiva.
Essere un blogger professionista, o aspirante tale, necessita di un brief, elemento fondamentale per la costruzione di ogni progetto lavorativo, e anche di vita (ma questo lo affrontiamo un'altra volta).

In generale imparare a costruire un brief per qualsiasi lavoro o progetto che seguirete nella vostra vita vi aiuterà tantissimo. Ora vi spiego il perché.


Diventare Blogger Professionisti: il brief


Il brief personale


A volte mi capita di perdermi, risucchiata dalla quotidianità: anche io sbando e perdo di vista gli obiettivi che magari, appena un mese prima mi ero imposta di raggiungere con decisione.
La creazione di un piano, la cosiddetta programmazione organizzata è necessaria per far fronte proprio a questi momenti perché sono certa che sia capitato anche a voi, almeno una volta nella vita, di perdervi.

Prima di intraprendere la carriera di Blogger Professionista o iniziare qualsiasi altro progetto lavorativo legato alle vostre passioni, è fondamentale lavorare sul brief personale.
 Ricordatevi sempre infatti che al contrario di un "lavoratore dipendente" in caso di attività di blogging o altro progetto personale avrete la totale responsabilità della riuscita del progetto stesso.
Non avrete un capo che interverrà e risolverà il problema in caso di fallimento, ne che vi richiamerà per le vostre assenze e non vi applaudirà per i vostri successi.

Non ci sono fattori esterni a cui dare meriti o colpe, il vostro progetto conta su di voi più di quanto voi contiate su di esso.

Il brief personale, è evidente, è necessario!


Perché è importante il brief per raggiungere il successo


Se dovesse succedere a voi di perdervi, adesso, siete sicuri di riuscire a trovare la retta via in men che non si dica? O comunque in tempo per non compromettere il lavoro svolto?
Il brief è la chiave di tutto, con un documento che ci ricorda dove andare e quali azioni intraprendere tutto diventa più semplice.

Il brief diventa fondamentale anche quando siamo attirati da cose che ci affascinano e che poi scegliamo di seguire, perdendo di vista le nostre priorità. Insomma, le famose infatuazioni che dovremmo lasciare al loro posto per non perdere l'obiettivo principale: vivere delle nostre passioni, diventare blogger professionista, costruire un progetto personale e monetizzare in autonomia.

Se la mattina non apro la mia agenda, io mi perdo, lo ammetto. Se dopo un periodo particolarmente intenso non dedico la mia giornata a rivedere gli obiettivi che mi ero prefissata, a fare resoconti e constatazioni, io mi perdo, di nuovo.

Facciamo un esempio.
Se siete un lavoratore dipendente e il vostro capo vi da delle direttive da seguire, sono certa che da bravi professionisti, vi atterrete a quelle direttive per portare al termine quel lavoro. In questo caso, nel nostro caso intendo, voi siete esattamente il datore di lavoro di voi stessi, niente scuse quindi.


Professione Blogger: come realizzare un brief


Abbiamo messo in chiaro cos'è un brief e a cosa serve, ora è il momento di capire insieme come realizzarne uno che vada bene per iniziare a lavorare seriamente come blogger professionista.

Prendete carta e penna e segnate questi punti:

Visione d'insieme - con poche frasi descrivete il blog, la direzione dello stesso, la motivazione per cui avete deciso di realizzarlo ed eventuali riflessioni

Pubblico - Indicate uno o più gruppo di persone alle quali parlerete con il vostro blog

Obiettivi e Risultati - Se siete all'inizio del percorso datevi degli obiettivi. Se state già lavorando al vostro blog da un po' è il caso di fermarvi e monitorare e misurare i risultati per verificare a che punto siamo.

Scadenze - le scadenze sono fondamentali per programmare al meglio la vostra attività e rispettare il lavoro che avete impostato per raggiungere i vostri obiettivi.


SEMPLICE NO?

Le regole del brief sono universali, qualsiasi cosa voi vogliate fare. Il blogger? Volete iniziare un corso di pittura? Vi piacerebbe diventare un cantate? BENE, iniziate dal brief.
Io sul mio ci lavoro e ri-lavoro in continuazione!

Non pensate troppo, prendete carta e penna e iniziate a scrivere. Tra qualche giorno riprendetelo e, con le idee più chiare valutate le priorità.

Vi auguro uno splendido lavoro su voi stessi!!!



Ti è utile questo articolo? Condividilo ora

Sei un blogger professionista o aspirante tale? Forse ti interessa sapere che ho pubblicato una guida gratuita che spiega Come Guadagnare con un blog.


Join the conversation!

Grazie per i vostri commenti!

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Ultime da Instagram

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Uptowngirl.it" sono di proprietà dei singoli autori e per questo non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2020 Uptowngirl.it di Sabina Petrazzuolo. All rights reserved


info@uptowngirl.it - P. IVA - 02818540599
© Blog di Sabina Petrazzuolo, scrittrice e mindfulness coach. Design by SoulMuse.