Noi di UpTownGirl Blog abbiamo incontrato per voi il maestro Renna che ha risposto a qualche nostra domanda in modo da conoscere qualcosa in più del suo mestiere, dei suoi valori e dell'importanza di svolgere una professione che, dopo tanti anni, ancora lo appassiona.
"Come è nata la sua passione per l'oreficeria e l'artigianato e da quanto tempo svolge questo mestiere?"
"Provengo da una famiglia che si occupa di gioielli da quattro generazioni nel Borgo orefici di Napoli. In quella zona, in quell' epoca, spesso si sposano figli di colleghi, come è accaduto a noi...quindi in famiglia, anche fra cugini, i gioielli erano sempre presenti. Ho iniziato circa 40 anni fa."
"Quali materiali utilizza per la creazione dei suoi gioielli e qual è il particolare che li contraddistingue?"
"Prevalentemente i metalli nobili come l'oro e l' argento, ma non disdegno nessun altro materiale, purché duri nel tempo senza alterare."
"Tra tutti i suoi capolavori qual è quello di cui va particolarmente fiero?"
"Essere riuscito a far rivivere la GRANULAZIONE ETRUSCA, sono pochi gli artigiani che ci sono riusciti in tutto il mondo."
"Qual è lo stile che segue per la creazione dei suoi gioielli?"
"Seguo solo la bellezza delle donne, anche se amo lo stile Etrusco o rudimentale... ma la bellezza delle donne e, non solo quella fisica, è quella che mi suggerisce cosa dovrebbe fare loro da eco."
"Tanti anni fa, un cliente mi chiese di realizzargli una coppia di maniglie per la porta di casa, non era di Napoli e non mi conosceva. Pensai : che megalomane, poi con la maturità capii che era un modo per avere al sicuro dell'oro."
"Come è nato il suo brand e quanti store sono presenti in Italia?"
"Il mio brand è nato da una clientela attenta ed esigente, che mi ha aiutato a crescere . Attualmente sono presenti tre store : a Napoli, a San Giorgio a Cremano (Na) e a Piano di Sorrento."
"Che messaggio vuole trasmettere con le sue creazioni?"
"Il mio sogno è che le mie donne devono avere cose uniche, democratiche e che non si trovano in commercio."
Gustavo Renna, dalla sua officina di idee a voi lettori di UpTownGirl.
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!