Hai un sogno nel cassetto, ma è talmente grande da non poterlo realizzare? Oggi grazie al crowdfunding è possibile finanziare progetti personali, dalla laurea, al master, al viaggio che desideri da sempre, al matrimonio, con delle enormi "collette digitali". Sembra assurdo ma è realtà!
In Italia non se ne sapeva nulla, fino a quando Federica Belletti, 23 anni, marchigiana, dopo aver ricevuto la bellissima notizia dell'ammissione alla Columbia University di New York (beata lei!), si è posta la domanda su dove trovare gli 80.000 euro richiesti per le spese del primo anno (solo?!). Da oggi è possibile farlo anche in rete. La giovane studentessa ha fatto una richiesta su Gofoundme.com, ovvero una piattaforma di crowfounding, un sistema di micro-donazioni online. Dopo soli 2 mesi, Federica ha raccolto più di 31.000 euro, grazie a centinai di benefattori che le hanno augurato il meglio per la sua carriera.
La buona notizia è che finalmente Caremaker.com sta per arrivare anche in Italia! Il sito è nato in Nord Europa con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare le persone a realizzare i propri sogni. L'idea geniale è venuta in mente ad un giovane, attualmente amministratore delegato della piattaforma, dopo lunghe e costose terapie per sconfiggere un cancro. Una volta guarito ha deciso di creare uno strumento che potesse aiutare chi fosse in una situazione d'emergenza e necessita di trovare rapidamente i soldi per affrontarla.
Il sito è stato un vero successo, tanto da giungere, attualmente, a ben 100.000 utenti e con 6.000 cause sponsorizzate.
Direi che l'idea è più che geniale, magari potrei usarlo per organizzare il mio matrimonio. Ci penserò.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!