Dopo
l’uscita della nuova Smart ForTwo, il 22 Novembre sarà la volta della nuova
Smart ForFour. La gamma comprende uno
stile più sportivo e uno stile più comfort. La nuova Smart ForFour sarÃ
ordinabile nelle varianti Youngster, Sport
Edition 1, Passion, Proxy e Prime, ognuna caratterizzata con diversi accessori
di serie.
Anche a livello meccanico è identica: motore e trazione
posteriore, cambio manuale di serie e automatico doppia frizione a richiesta
(sul mercato dal mese di marzo 2015).
DESIGN
La nuova Smart ForFour, esteticamente potremmo simpaticamente paragonarla alla
sorella più piccola Smart ForTwo. I segni che la contraddistinguono sono
l’aggiunta delle porte posteriori e la lunghezza di 80 cm in più. La parte frontale
presenta gli stessi fari con luci diurne a led, la griglia
con fori esagonali, le forme sinuose e morbide che raccordano paraurti e
passaruota. Anche la parte posteriore risulta identica tranne per il bagagliaio
che risulta più grande ed il prezzo aumenta di soli 650 euro.
In
soli 3 metri e 49
centimetri c’è spazio per quattro,
larghezza ed altezza restano invariate e sono quindi rispettivamente 1,66 e
1,55 metri. L’auto risulta molto agile e con un raggio di sterzata di 8 metri e
75 centimetri, praticamente lo stesso della vecchia ForFour.
Gli interni sono
più ampi, dotati di due sedili in più rispetto alla piccola Smart ForTwo e da un bagagliaio posteriore più capiente. Per il resto la
plancia è la stessa della variante a due porte. All’interno dell’abitacolo vi
sono portaoggetti sparsi un pò ovunque (perfetta per noi donne per poter
appoggiare i nostri oggetti, magari anche i nostri trucchi).
Un’altra caratteristica particolare della nuova Smart ForFour è il tettuccio in vetro (presente di serie a partire dalla Sport Edition 1) che dona davvero molta luce agli interni.
Le porte posteriori che si aprono quasi ad angolo retto (85° l’angolo di apertura) risultano estremamente pratiche. Inoltre lo schienale del passeggero anteriore ribaltabile in avanti, consente di ottenere un vano di carico piatto lungo quasi 2 metri e 22 centimetri.
Un’altra caratteristica particolare della nuova Smart ForFour è il tettuccio in vetro (presente di serie a partire dalla Sport Edition 1) che dona davvero molta luce agli interni.
Le porte posteriori che si aprono quasi ad angolo retto (85° l’angolo di apertura) risultano estremamente pratiche. Inoltre lo schienale del passeggero anteriore ribaltabile in avanti, consente di ottenere un vano di carico piatto lungo quasi 2 metri e 22 centimetri.
Il bagagliaio offre
una capacità che va dai 185 litri sotto il tendalino posteriore ai 975 litri
abbattendo lo schienale dei sedili posteriori.
Come già accennavo prima sono cinque
gli allestimenti in listino: Youngster, Passion, Sport Edition 1,
Prime e Proxy e sin dalla versione base, che poi tanto base non è, sono
disponibili: alzavetri elettrici, l’ingresso in auto senza chiave, il sensore
di temperatura esterna, e il display lcd monocromatico dietro al volante. E’
possibile personalizzare l’auto con 40 combinazioni differenti tra
colore della carrozzeria e cellula Tridion.
MOTORI
Passiamo alla parte tecnica
dell’auto. La nuova Smart
Forfour sarà disponibile
nella variante da 52 kW, che equivalgono a 71 cavalli. A marzo 2015 arriveranno
la versione più performante 66 kW caratterizzata dalla sovralimentazione
mediante turbocompressore che permette una potenza di 90 cavalli a 5.500 giri
ed una coppia di 135 newtonmetro a partire da 2.500 giri e la versione meno
potente anch’essa con tre cilindri da 1 litro di cilindrata depotenziato a 60
cavalli.
PREZZI
Benzina:
Smart ForFour 61 cavalli Youngster 12.640 Euro
Smart ForFour 71 cavalli Youngster 13.400 Euro
Smart ForFour 71 cavalli Passion 14.310 Euro
Smart ForFour 71 cavalli Sport Edition 1 14.610 Euro
Smart ForFour 71 cavalli Prime 15.700 Euro
Smart ForFour 71 cavalli Proxy 15.700 Euro
Smart ForFour 71 cavalli Youngster 13.400 Euro
Smart ForFour 71 cavalli Passion 14.310 Euro
Smart ForFour 71 cavalli Sport Edition 1 14.610 Euro
Smart ForFour 71 cavalli Prime 15.700 Euro
Smart ForFour 71 cavalli Proxy 15.700 Euro
PRO E CONTRO
Navigando sul web e leggendo le opinioni di chi, ha avuto la possibilità di provarla, siamo arrivati a queste conclusioni:
PRO
PRO
Il primo punto a favore rispetto a questa nuova versione è
dato agli accessori di cui è dotato autoveicolo, in genere riservati a vetture
più grandi. Inoltre c’è da apprezzare la sua buona agilità e le finiture, molto
graziose per una city car.
CONTRO
Sicuramente fra i difetti da
evidenziare vi è la capienza del baule che, risulta
piccolo e poco sfruttabile quando si viaggia in quattro. Altro tasto dolente è
la risposta del motore che risulta non sempre fluida.
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!