Concepita dallo stilista britannico Christopher Bailey, la pre-collezionen è per la maggior parte ispirata dalle copertine dei grandi classici della letteratura inglese. Le illustrazioni e le grafiche scritte a mano, tratte da “Winds & Showers,” “The Orchard” e “Explore and Adventure”, riportano sugli abiti un concetto di poesia rivisitato e moderno.
Ma non è tutto volto alla tradizione british del brand. Bailey non rinuncia al suo amato Safari, che ripropone spesso in chiave moderna e meno statica: tasche oversize, quindi, su giacche e trench. Lo stilista riesce ancora a stupire, ammortizzando la durezza dei tagli abbinandoli ad abiti in pizzo e in seta.
Tutto il resto della collezione, sfumata grazie alla tecnica del "dip dye", esce molto fuori dai soliti contorni: le lunghe gonne a tubo, super femminili e sempre sotto al ginocchio, sono rese meno rigide e più stravaganti da paillettes oversize opache e petali di seta cuciti a mano; gli abiti in maglia traforata, cucita a mano dagli artigiani del Galles, e il must del trench Burberry completano gli outfit, rispettando lo spirito elegante e dinamica di Prorsum.
Simona Scardino
Join the conversation!
Grazie per i vostri commenti!