Saldi 2013 tra crisi e consigli per gli acquisti
Miei cari,
è ufficialmente cominciata la stagione dei saldi 2013 in alcune regioni italiane (Basilicata, Campania, Sicilia) e da sabato 5 Gennaio tutta la penisola sarà invasa piacevolmente per noi da i Saldi!! QUante di voi stanno contanto le ore che ci separano dai saldi?
Nonostante l'atteso momento, secondo alcune statistiche Le vie dello shopping erano poco affollate, le proverbiali code inesistenti, niente a che vedere con il Black Friday americano dove si rischia di finire schiacciati dalla calca di gente impazzita a caccia di sconti.
Sembra quindi che Il debutto dei saldi 2013 registra un flop insomma, si prevede addirittura un 50% in meno di acquisti rispetto ai saldi invernali 2011. Date le prospettive poco rosee, le associazioni di difesa dei consumatori avvertono sulla possibilità che gli sconti vengano ‘gonfiati’, per far sembrare l’affare più vantaggioso. Ecco che per tutelarsi dalle truffe di cui si parla inesorabilmente ogni anno, Confcommercio ha diffuso un vademecum per lo shopping di articoli in saldo:
- Il capo acquistato si può cambiare a discrezione del negoziante, ma se si tratta di un capo fallato o non conforme vige l’obbligo di ripararlo o sostituirlo.
-E’ a discrezione del commerciante far provare o meno i capi (ma nel caso non ve li faccia provare, aggiungiamo noi, forse vi dovrebbe nascere qualche sospetto…)
-Il pagamento con carta di credito dev’essere accettato se nel negozio vi è esposto l’apposito adesivo di convenzione.
-I saldi devono riguardare prodotti stagionali o comunque attuali, soggetti a notevole deprezzamento. Tuttavia non esiste un divieto ufficiale per quanto riguarda capi di stagioni precedenti.
-Il negoziante è obbligato ad indicare oltre allo sconto e al costo finale il prezzo normale di vendita.
Come ogni anno, il consiglio è quello di utilizzare i saldi per acquistare principalmente quei capi evergreen, che magari costano un pochino, piuttosto che buttarsi unicamente su specifici trend di stagione.
Voi che ne dite?avete già visto qualcosina? Avete già scelto i negozi da svaligiare??
Fatemi sapere che ne pensate dei consigli di Confcommercio e se avete già deciso cose da acquistare
Baci Baci, UptownGirL
Ottime regole da ricordare! Si rischia sempre di prendere fischi per fiaschi!
RispondiEliminahttp://lowbudget-lowcost.blogspot.it/2013/01/sales-rules-no-mistakes.html
ma grazie di tutti questi consigli!!! :D un bacio
RispondiEliminaottimissimi consigli!! nel mio blog c'è un premio per te! :)
RispondiEliminaGrazie! Io ho deciso di partire in missione domani mattina, onde evitare le "orge"...mete: intimissimi, negozi di vestiti e profumeria!!!
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento sul mio blog!! Buon anno anche a te !!
RispondiEliminaChe dire quest'anno ho deciso di aspettare di fare affari al 50%...all'inizio sono al 30!!
The window of Maryfashion
Seguro certamente i tuoi preziosi consigli!!
RispondiEliminaGrazie mille, un bacione.
Ambra
circusinfashion